Cammino Neo-Catecumenale


Icona_maria_kiko

Icona di Maria realizzata da Kiko Arguello

Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di educazione iniziale e permanente della fede che, all’interno della Chiesa cattolica, ha l’obiettivo di formare i suoi membri al cattolicesimo prefiggendosi per essi la riscoperta del battesimo attraverso un percorso spirituale. È nato in Spagna nei primi anni sessanta per iniziativa del pittore Kiko Argüello, di Carmen Hernández e successivamente del presbitero Mario Pezzi.

È costituito come fondazione autonoma di beni spirituali, dotata di personalità giuridica pubblica, approvata dalla Chiesa cattolica.

Secondo i suoi fondatori, «il Cammino Neocatecumenale non è un movimento o un’associazione, ma uno strumento nelle parrocchie al servizio dei Vescovi per riportare alla fede tanta gente che l’ha abbandonata.»

 

Statuto del Cammino Neocatecumenale


Art. 1

§ 1. La natura del Cammino Neocatecumenale viene definita da S.S. Giovanni Paolo II quando scrive: “Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni”

§ 2. Il Cammino Neocatecumenale è al servizio del Vescovo come una delle modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente della fede.

§ 3. Il Cammino neocatecumenale, dotato di personalità giuridica pubblica, consta di un insieme di beni spirituali:

  • il “Neocatecumenato”, o catecumenato post-battesimale;
  • l’educazione permanente della fede;
  • il catecumenato;
  • il servizio della catechesi.
  •  

    Cammino Neo-Catecumenale nella parrocchia di San Ciro Avellino


    Nella nostra parrocchia è profondamente radicato il “Cammino neocatecumenale”. E’ un itinerario di riscoperta della iniziazione cristiana da parte di Adulti che vogliono diventare “Adulti” anche nella fede. In quanto tale è un’esperienza di grazia e un dono per tutta la Comunità .Può essere una presenza profetica e lievito di maturazione.

    E’ offerto agli Adulti battezzati da bambini che:

    • Si sono allontanati dalla Chiesa;
    • Non sono stati sufficientemente catechizzati ed evangelizzati;
    • Desiderano approfondire e maturare nella fede;
    • Provengono da altre confessioni cristiane.

    Il catecumenato è vissuto in piccole comunità. La forma più completa dell’iniziazione degli Adulti è quella comunitaria.

    L’esperienza, in piccole comunità, mirerà a promuovere, nei suoi destinatari, un maturo senso di appartenenza alla parrocchia e a suscitare rapporti di profonda comunione e collaborazione con tutti i fedeli e con le altre esperienze presenti nella Comunità parrocchiale.

    L’esperienza neocatecumenale prende vita dalle catechesi iniziali e si articola in un itinerario, guidato da catechisti , basato sugli elementi costitutivi di ogni comunità cristiana: Parola di Dio, Liturgia e Comunione fraterna.

    Attualmente sono attive 10 comunità. Si riuniscono settimanalmente e celebrano la liturgia della Festa il sabato sera alle ore 19.30.

     

    Discorso del Santo Padre agli aderenti al Cammino Neocatecumenale


    img014

    img015

    gdpr-image
    Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Politica sulla protezione dei dati.