Ti diamo il Benvenuto!

È molto nobile assumere il compito di avere cura del creato con piccole azioni quotidiane, ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di motivarle fino a dar forma ad uno stile di vita.

(LS 211)

Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità

(LS 14)

ULTIME NOTIZIE

Gli obiettivi
Laudato Sì

Risposta al grido della TERRA

La Risposta al Grido della Terra è un appello a proteggere la nostra casa comune per il benessere di tutti, mentre affrontiamo equamente la crisi climatica, la perdita di biodiversità e la sostenibilità ecologica. Le azioni potrebbero includere l’adozione di energie rinnovabili e misure di sufficienza energetica, il raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio, la protezione della biodiversità, la promozione di un’agricoltura sostenibile e la garanzia dell’accesso all’acqua pulita per tutti.

Economia Ecologica

L’Economia Ecologica riconosce che l’economia è un sottosistema della società umana che, a sua volta, è incorporato nella biosfera, la nostra casa comune. Le azioni potrebbero includere la produzione e il consumo sostenibili, gli investimenti etici, il disinvestimento dai combustibili fossili e qualsiasi attività dannosa per il pianeta e le persone, il sostegno alle economie circolari e la priorità del lavoro di cura e la tutela della dignità dei lavoratori.

Istruzione Ecologica

L’Istruzione Ecologica riguarda il revisionare ed il ridefinire una riforma curricolare e istituzionale nello spirito dell’ecologia integrale al fine di promuovere la consapevolezza ecologica e l’azione di trasformazione. Le azioni potrebbero includere la garanzia di un accesso equo all’istruzione per tutti e la promozione di diritti umani, la diffusione dei temi della Laudato Si’ all’interno della comunità, l’incoraggiamento alla leadership ecologica (studenti, insegnanti) e ad attività di ripristino ecologico.

Risposta al grido dei POVERI

La Risposta al Grido dei Poveri è un appello a promuovere l’eco-giustizia, consapevoli che siamo chiamati a difendere la vita umana dal concepimento fino alla morte e tutte le forme di vita sulla Terra. Le azioni potrebbero includere progetti per promuovere la solidarietà, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili come le comunità indigene, i rifugiati, i migranti e i bambini a rischio, e l’analisi e il miglioramento dei sistemi sociali e programmi di servizio sociale.

Adozione di stili di vita sostenibili

L’Adozione di Stili di vita Sostenibili si fonda sull’idea di sufficienza e promuove la sobrietà nell’uso delle risorse e dell’energia. Le azioni potrebbero includere la riduzione dei rifiuti e il riciclo, l’adozione di abitudini alimentari sostenibili (optando per una dieta più a base di vegetali e riducendo il consumo di carne), un maggiore uso dei trasporti pubblici, la mobilità attiva (camminare, andare in bicicletta) ed evitare l’uso di articoli monouso (ad esempio plastica, eccetera.).

Spiritualità Ecologica

La Spiritualità ecologica scaturisce da una profonda conversione ecologica e ci aiuta a “scoprire Dio in tutte le cose”, sia nella bellezza del creato che nei sospiri degli ammalati e nei gemiti degli afflitti, consapevoli che la vita dello spirito non è dissociata dalle realtà mondane. Le azioni potrebbero includere la promozione di celebrazioni liturgiche basate sulla creazione, lo sviluppo di catechesi ecologica, ritiri e programmi educativi di formazione, ecc.

RESILIENZA E VALORIZZAZIONE DELLA COMUNITÀ

La resilienza e la valorizzazione della comunità prevedono un percorso sinodale di impegno comunitario e azione partecipativa a vari livelli. Le azioni potrebbero includere la promozione di advocacy e lo sviluppo di campagne popolari, incoraggiando il radicamento e il senso di appartenenza alle comunità locali e agli ecosistemi di quartiere.

Insegnaci a scoprire il valore di ogni cosa, a contemplare con stupore, a riconoscere che siamo profondamente uniti con tutte le creature nel nostro cammino verso la luce infinita

 (LS 246)

“È necessario adottare un nuovo accordo multilaterale per fermare la distruzione degli ecosistemi.
È necessario agire, tutti, con decisione e modificare i nostri stili di vita dannosi.”


Papa Francesco

COLLABORAZIONI

Vuoi unirti a noi?
Contattaci!

Don Antonio Fucci

📞 +39 329 9811667

Mirella Napodano

📞 +39 339 4274830